Dal 22 agosto 2022 al 24 agosto 2022

Arrampicare alle Marmarole, Dolomiti di Cadore in Dolomiti.

Autore: Mariarosa Colzani
Agosto 2022: Arrampicare alle Marmarole, Dolomiti di Cadore, gruppo montuoso tra i più selvaggi e incontaminati delle Dolomiti.

Sulla Torre Laura allo sperone Sud a mt. 2400 di quota, si trova la via di arrampicata TUTTAVITA lunghezza 330 mt. circa, aperta 6 anni fa da Alex P., un amico della nostra guida alpina, che anche oggi ci accompagnerà.

Noi ci siamo avvicinati salendo dal Rif. Bajon, (Pian dei Buoi) per sentiero e prati , bella la roccia di questo splendido torrione e ben protetta la via.
Vista da sotto nasconde la vetta a spigolo vivo come il “tagliamare” della prua di una nave.

Definita abbastanza sostenuta nella difficoltà, diventa tecnica e atletica nel decimo tiro; è stata interessante anche per la ruvidità della roccia (tratti in aderenza) e la visione offerta a 360° gradi sugli altri gruppi dolomitici: davvero fantastica!.
Dietro alla Guida Alpina mi sono sentita al sicuro come sempre.

Ci ha guidati con tranquillità sulla non facile discesa, con calate a corda doppia alternate a discese su roccette scoscese coperte da ghiaie….., segnalate da scarsi ometti! .
Affidarsi a una figura professionale come la Guida significa gustarsi il piacere della consapevolezza di ciò che la scalata offre oltre all’impegno fisico e mentale; la concentrazione non viene meno, certo, ma la “strada” la apre chi la conosce con certezza.

I prati e gli alpeggi del Rifugio Bajon e una birra gelata hanno concluso splendidamente la giornata.

Mariarosa
Top